LA GENESI
Dove tutto ebbe inizio
Monologo di Lanfranco Fossà.
Testi: Lanfranco Fossà.
Regia: Matteo Spiazzi.
Aiuto regia: Alessio Mantovani.
Note di Regia
Lanfranco Fossà, classe 1967, condivide con il pubblico un viaggio attraverso il tempo, dagli anni '60 fino ai giorni nostri, tramite una serie di aneddoti personali e momenti di creatività teatrale. Lo spettacolo va oltre la semplice narrazione di eventi divertenti; è una corsa ad ostacoli che mette in luce le sfide affrontate nel passato, oggi guardate con un sorriso, che ci hanno plasmato in ciò che siamo diventati. Questa storia ci insegna che rialzarsi dopo le cadute è fondamentale per crescere come individui.

Lo spettacolo è una stand up comedy tutta veneta, dove la lingua stessa diventa uno strumento per esplorare più a fondo una realtà unica. Storie sulla famiglia, sugli amici di Gambellara, sulle vacanze a Jesolo. Inoltre, ci racconta di Lenny, un personaggio che parte dal suo piccolo paese di campagna e scopre il mondo durante i suoi numerosi viaggi all'estero. Questi incontri con culture diverse lo aiuteranno a crescere e a sviluppare una prospettiva più ampia.
Ognuno di noi si può riconoscere con il sorriso nelle gioie e nelle disavventure di Lenny e così ridendo si torna a casa con l'impressione di non aver visto semplicemente uno spettacolo comico sulla vita, ma di come la vita sia davvero una commedia.
Lanfranco Fossà
Agente di commercio con la passione del palcoscenico. Partecipa a laboratori condotti da Enzo Forleo, dal 2005 al 2007, e da Michela Ottolini, dal 2007 al 2009. Seminari con Carlos Maria Alsina, Annamaria Cianciulli, Paolo Nani, Simone Moretto.
Dal 2011 fa parte della compagnia TIRACA con la quale ha portato in scena:
Full Monty - prossimamente a nudo
Tratto dal film di Peter Cattaneo - regia di Michela Ottolini
E ora dove andiamo?
Tratto dall’omonimo film di Nadine Labaki - regia di Michela Ottolini
Le baruffe chiozzotte
Di Carlo Goldoni - regia di Alessandro Albertin
Il borghese gentiluomo
Di Molière - regia di Michela Ottolini
Analisti per caso
Di Maria Bianchi – regia di Michela Ottolini

Come monologhista:
Fagheli anca a casa
Di Lanfranco Fossà – regia Gianluca Elponti
Te rangito o feto da solo?
Di Lanfranco Fossà – regia Gianluca Elponti, Luca Mattinzioli, Alessio Mantovani
Esprimi un desiderio
Di Lanfranco Fossà, regia di Matteo Spiazzi, ass. regia Alessio Mantovani
